L’iniziativa promossa dall'ENS, denominata "Se mi guardi ti ascolto", ha come obiettivo la realizzazione di una statua dedicata alla comunità sorda, alla sua cultura, alla sua identità, alla sua lingua e che la comunità sorda, a sua volta, intende dedicare a tutta l’umanità.

L’idea del progetto è stata concepita dalla Rappresentanza Intercomunale dell’ENS di Alba, la quale si è attivata presso il Comune di Alba per ottenere uno spazio ove installare l’opera d’arte ed ha indicato nel maestro Daniele Cazzato l’artista cui commissionare l’opera da realizzare subordinatamente al buon esito di una raccolta fondi da attivarsi ad hoc. Il progetto è portato avanti con la collaborazione della Sezione Provinciale ENS di Cuneo e del Consiglio Regionale ENS Piemonte.

Il 02 febbraio a Torino ci sarà l'Assemblea Precongressuale Interregionale che vedrà protagonisti i Dirigenti e i Soci ENS del Piemonte e Valle d'Aosta. Queste Assemblee - saranno ben 16 da novembre a marzo - precedono il Congresso Nazionale ENS previsto nel mese di giugno 2020 e hanno l'obiettivo di discutere sulle proposte di modifiche dello Statuto ENS raccolte in precedenza dalle Sezioni Provinciali delle regioni coinvolte grazie ad incontri aperti a tutti i soci.

Sede
Corso Francia, 73 10138
Tel 011/4340845
Fax 011/4340845
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Organigramma
Presidente: Iozzo Antonio
Vice Presidente: Cav. Iozzo Antonio
Consigliere Anziano: Cav. Caporali Luciano
Consigliere: Mingotti Ivano
Consigliere: Rag. Di Gioia Annalisa
Segretario Regionale  

Convegno Nazionale 12-13-14-15 Maggio 2022  Isola del Femmine (Palermo)

Il Consiglio Regionale Ens Piemonte ha deliberato in data 4/8/2021 le competenze di ogni membro del CRP. Il Presidente Regionale e i Consiglieri lavoreranno su ogni ambito che riguarda tutto il percorso di vita della persona Sorda tutelandone i diritti e lottando contro ogni forma di discriminazione. Guarda il video all'interno dell'articolo.

Si comunica che è convocata per il giorno 12 Novembre 2017, con inizio alle ore 09.00 e fino alle ore 17.00, presso l'Hotel Marriott in Via Washington n. 66 - Milano, l'Assemblea Informativa Nazionale dei Dirigenti e Soci ENS di Liguria, Lombardia, Piemonte e Valle D'Aosta.

Oggi presso l’aula conferenze dell’ospedale San Luigi, si è svolto un seminario sulle “strategie di comunicazione nel mondo della sanità” in cui sono state affrontate le problematiche comunicative tra udenti e sordi. L’obiettivo dell’evento è stato quello di sensibilizzare e fornire possibili soluzioni nella #comunicazione agli studenti del dipartimento di scienze cliniche e biologiche dell’Universitá degli Studi di Torino.