“IL PIEMONTE FA SCUOLA….ANCHE IN QUESTO IL PIEMONTE E’ PRONTO A DARE UN ESEMPIO IN ITALIA. CON QUESTO PASSO AVANTI SI AGGIUNGE UN MATTONE A UNA COSTRUZIONE CHE STIAMO PORTANDO AVANTI DA TEMPO”
Esordisce così l’Assessore Marrone che insieme all’Assessore Icardi, Azienda Zero e il Consiglio Regionale Ens Piemonte presentano un nuovo passo avanti nell’abbattimento delle barriere della comunicazione.
"Siamo i primi in Italia a compiere un passo che è anche un passo di civiltà - aggiunge l'assessore regionale alla Sanità, Luigi Genesio Icardi - e dimostra una sensibilità e una collaborazione diffusa tra gli addetti ai lavori che ci hanno aiutato a raggiungere questi risultati. Con Azienda Zero riusciamo a coordinare il lavoro in tutto il territorio in maniera efficace".
“Nessuno deve essere discriminato - Serafino Timeo Presidente regionale Ens Piemonte - io voglio tutelare tutte le persone Sorde. Ma per farlo ho bisogno delle Istituzioni e in questa occasione ce l’abbiamo fatta. Applichiamo ciò che è previsto dalla Costituzione. E’ un progetto che da un beneficio alle persone sorde, ma anche a chi possiede l’udito. Non ci sarà bisogno di leggere il labiale dei medici, se questi devono usare la mascherina e questo tutela la salute di tutti”
"Il Piemonte in questo caso è un vero e proprio faro, perché è da dieci anni che si occupa di questo tipo di servizio. Un servizio che rende le persone autonome, senza più la necessità di avere qualcuno che telefoni o parli al posto loro in un momento di bisogno per la salute, tutelando anche la privacy e la riservatezza", concorda la consigliera nazionale di Ens, Annalisa Di Gioia.